Realizzazione siti statici


Un sito statico è un sito internet che ha un numero di pagine ben definito e che vengono progettate e realizzate una per una. Si suppone, per i motivi che vedremo, che le informazioni in esse contenute non debbano essere aggiornate frequentemente, o non lo debbano affatto.

Come si fa ad aggiornarle?

Poichè un sito statico è composto da pagine HTML, per poterne aggiornare i contenuti è necessario avere accesso al server dove sono custoditi i files, scaricare sul proprio computer il file da modificare per poi ricaricarlo sul server. Tutto questo comporta una certa dimestichezza nell'uso del protocollo FTP (Protocollo per il trasferimento dei files) ed una conoscenza dell'HTML. Per questo motivo il lavoro di aggiornamento viene demandato al webmaster o alla Web Agency che hanno realizzato il sito, o comunque ad un professionista del settore.

Quando conviene un sito statico?

Un sito statico conviene quando il numero delle pagine di cui è composto è limitato e ben definito, e i cui contenuti non devono essere modificati molto frequentemente. Tipici esempi di siti statici sono i cosidetti siti-vetrina, ossia una sorta di brochure descrittiva dell'attività svolta (es. studi di professionisti, ristoranti, negozi fisici, siti istituzionali etc.).

Che vantaggi ha?

La struttura di un sito statico viene costruita ad hoc, dando modo al progettista di realizzare siti con un alto livello di qualità, in quanto è possibile intervenire in maniera approfondita su tutti i suoi parametri (formattazione, grafica, animazioni, differenti layouts per ogni pagina etc.).

E gli svantaggi?

Abbiamo detto che l'aggiornamento dei siti statici può risultare un'operazione non alla portata di tutti. Anche l'aggiunta di un solo link nel menu' principale costringe alla modifica di tutte le pagine del sito su cui tale menù compare. Se poi le modifiche riguardano la struttura stessa delle pagine, ecco che è necessario dedicarci il lavoro di una persona per diverso tempo.
Inoltre risulta molto limitata l'interattività del sito nei riguardi dei visitatori, potendo gestire solo dei semplici form di contatto.

Siti dinamici

Realizzazione siti dinamici

Restyling

restyling siti web

E-commerce

Realizzazione siti di e-commerce

Info Azienda

Officina del Web di Bruno Marracino

Via della Mendola 148
00135 Roma
P.I. 10194881008

Supporto

Per informazioni ed assistenza, contattateci ai seguenti recapiti:

Cel. +39 328 6195060
mail: info@officinadelweb.com