Realizzazione siti dinamici

Un sito dinamico si appoggia su di un' applicazione che costruisce e pubblica le pagine nel momento esatto in cui esse vengono richiamate, assemblando tra di loro tutti componenti necessari.

Che tipo di applicazione?

Generalmente è un CMS (Content Management System) che si occupa della gestione delle pagine, sia in termini di layout che di contenuti. I CMS sono delle piattaforme software che vengono installate sul server web, sono scritte in PHP o in ASP e utilizzano un database da cui attingono e su cui salvano tutti i contenuti di cui hanno bisogno per poter generare le pagine del sito.
Un sito realizzato in questo modo dispone di un pannello di amministrazione da cui è possibile gestire tutti i contenuti, dalla scrittura alla approvazione fino alla pubblicazione. Il pannello amministrativo è raggiungibile direttamente tramite browser, è protetto da password e non necessita di conoscenze di programmazione per il suo utilizzo.

Quando conviene un sito dinamico?

Un sito dinamico è preferibile ad uno statico quando la mole di contenuti e la frequenza di pubblicazione/modifica sono elevate. In particolare, un sito dinamico è praticamente indispensabile quando si vuole gestire un blog, un forum, un portale di notizie e contenuti, una community, oltre che un sito di e-commerce.

Quali sono i suoi vantaggi?

Una volta installato e configurato, un sito basato su CMS non necessita di particolari conoscenze informatiche per poter essere gestito. Qualsiasi aggiunta o modifica di contenuti può essere realizzata direttamente dal proprietario del sito, da qualsiasi computer collegato ad internet, in qualsiasi momento. Con qualche piccola conoscenza in più è possibile modificarne anche il layout e la grafica.
I contenuti sono disponibili on-line istantaneamente (a meno che non necessitino di un'approvazione da parte di un supervisore) ed, essendo gestiti da un database, sono facilmente ricercabili dagli utenti tramite un motore di ricerca interno.

E gli svantaggi?

Svantaggi veri e propri non ce ne sono. Oggi realizzare un sito dinamico, specialmente con l'utilizzo di una piattaforma CMS, è relativamente semplice. Anche l'aspetto grafico può raggiungere degli elevati livelli di qualità.
Particolare attenzione tuttavia va prestata nel rendere tale sito "gradevole" ai motori di ricerca, a causa della complessità degli indirizzi delle pagine generati dal CMS (es. http://www.miosito.com/index.php?=?section=news&id=14013). Ma ci sono ottimi software in grado di riscrivere tali indirizzi in forme più leggibili dai motori.

Siti statici

realizzazione siti statici

Restyling

restyling siti web

E-commerce

Realizzazione siti di e-commerce

Info Azienda

Officina del Web di Bruno Marracino

Via della Mendola 148
00135 Roma
P.I. 10194881008

Supporto

Per informazioni ed assistenza, contattateci ai seguenti recapiti:

Cel. +39 328 6195060
mail: info@officinadelweb.com